A proposito del Capodanno

capodanno

Le migliori tradizioni Capodanno

Il Capodanno è tra le feste con maggiore tradizione e curiosità, sicuramente tra le più affascinanti.

Patiamo dalle modalità per festeggiare il 31 Dicembre: a seconda della storia e dell’area geografica, i festeggiamenti hanno la loro specifica tradizione. Nel nostro paese, ad esempio, è un classico celebrare l’arrivo dell’anno nuovo con un piatto tipico: il cotechino con le lenticchie. Le due pietanze hanno da sempre un significato legato al buon augurio e all’abbondanza. Quest’ultima è rappresentata dal cotechino, il maiale infatti è simbolo di opulenza.

E nelle altre parti del mondo?

Le lenticchie nelle antiche credenze rappresentavano invece il guadagno e il benessere. Facendo un viaggio ai giorni nostri e cambiando cultura e continente, possiamo andare al capodanno a New York. Le antiche tradizioni del mondo antico lasciano spazio alle futuristiche celebrazioni della Grande Mela. New York il 31 Dicembre di ogni anno ospita centinaia di migliaia di turisti che insieme ai newyorchesi celebreranno l’arrivo dell’anno nuovo con il celeberrimo New Year’s Ball Drop. Si tratta di una gigantesca sfera di quasi 4 metri di diametro posizionata a Times Square.

Tra le tradizioni capodanno, i migliori gruppi e artisti musicali del mondo intratterranno le migliaia di astanti che si gusteranno l’evento. Il conto alla rovescia alla mezzanotte sarà caratterizzato da giochi di luce e scenografie meravigliose che terranno gli spettatori con il naso all’insù per tutta la festa. Per chi vuole anticipare tutti e vedere per primo l’alba di un nuovo anno, la soluzione è andare nella splendida Nuova Zelanda. Un paese magico che unisce la più avanzata modernità a tradizioni tribali millenarie.

Il capodanno in Nuova Zelanda è incentrato nelle grandi città come Wellington e Auckland, dove si passa il 31 Dicembre in piazza aspettando l’anno nuovo con balli e concerti dal vivo. Il Capodanno è storicamente in tutto il mondo una festa che vuole abbracciare il futuro, celebrare l’anno passato con tradizioni capodanno e godersi una serata indimenticabile.