Tour guidato Roma 2021, come visitare Roma?

Tour guidato Roma 2021Tour guidato Roma 2021. Una delle cose più belle di Roma è che questa città offre tantissime opportunità e bellezze allo sguardo dei turisti che decidono di viverla e di girarsela tutta quanta a piedi. Ecco qual è il tour di Roma perfetto, se vuoi fare una passeggiata.

In questo articolo ti indicheremo qual è l’itinerario ideale per chi vuole viversi la capitale. Magari durante le vacanze Natalizie. Potrai assaporare le sue bellezze facendoti una passeggiata, ossia camminando e non prendendo dei mezzi di trasporto. Un capodanno Roma 2021 potrebbe essere il momento perfetto per viverti dei momenti indimenticabili  in una città che è considerata da tutti la capitale del mondo.

Perché vale davvero la pena visitare tutta quanta Roma?

Roma è molto grande, ma in un paio di giorni, se tu sei una persona che cammina e alla quale piace muoversi, riuscirai tranquillamente a vedere i luoghi più importanti. Quantomeno quelli del centro storico. Molti monumenti sono collegati tra loro da strade piacevoli da percorrere, passo dopo passo, anche perché in ogni angolo si trova una piazza, una fontana, un negozio, un qualsiasi cosa che vale la pena osservare. Quando le persone utilizzano i mezzi di trasporto per muoversi in città, purtroppo non hanno la possibilità di gustare anche questi particolari. 

Muovendoti a piedi eviterai di perderti pure le piccole cose, che in fondo sono le più importanti, quelle che caratterizzano davvero la città eterna. 

Molte agenzie che si occupano di guide turistiche, infatti, propongono tour da fare unicamente a piedi, e non sul pullman, proprio per quello che dicevamo prima.

Per ammirarli come si deve bisogna camminare con lentezza calpestare lo stesso suolo che calpestavano gli antichi romani, quando dal grande Colosseo, allora conosciuto come anfiteatro Flaviano, si recavano ai fori Romani, o verso il monte Paladino. Insomma, vivere a Roma vuol dire anche essere disposti a fare footing attraverso la storia, la cultura e l’arte, senza paura di faticare un poco. Ti assicuriamo che ne vale la pena. 

Ecco quali sono le bellezze da visitare a Roma in un giorno camminando a piedi

Cosa vedere la mattina 

Supponiamo che tu sei arrivato a Roma la sera prima, hai ho preso una camera d’albergo (o hai trovato ospitalità presso un amico) e ti sei riposato tutta la notte. L’indomani, alle prime luci del mattino, sarai già più che riposato e pronto ad affrontare una nuova giornata, la tua prima nella capitale. 

Molto del tuo itinerario dipenderà da dove si trova il tuo domicilio temporaneo, in quale quartiere di preciso. Ove tu avessi  delle preferenze specifiche e ti trovassi  in centro, potresti  benissimo prendere la metro (solo per stavolta) per recarti nel punto dal quale vuoi partire. 

Noi consigliamo sempre di iniziare la giornata da Città del Vaticano, e più precisamente a Piazza San Pietro. Questo è il posto migliore non soltanto perché qui hai molto da vedere e tanto spazio in cui girare, ma pure perché per riuscire a vedere la Basilica di San Pietro dovrei fare molta fila e probabilmente cominciare dalle prime ora del mattino.

 Una volta che sarei entrato però desidererai restarci per molto tempo, probabilmente perdendo buona parte della tua mattinata. Sicuramente ti verrà anche voglia di vedere la cupola: si tratta di un’esperienza emozionante, da fare almeno una volta nella vita (molto probabilmente una sola volta nella vita, vista la fatica che bisogna compiere per riuscire ad arrivare fino in cima). Il motivo per cui è bellissimo vedere la cupola non è legato solamente all’arte, ma anche la vista mozzafiato di tutta quanta la città che ti si prospetta era davanti agli occhi. Il miglior Belvedere della città eterna.

Cosa fare il pomeriggio

Nel pomeriggio potrebbe essere consigliato continuare con il giro turistico e visitare i luoghi più caratteristici che tutto il mondo ci invidia: il Colosseo quanto per menzionarne uno.

Parliamo di un anfiteatro risalente all’Impero Romano, un posto cosi eccezionale e cosi rilevante a livello storico culturale, che è stato giustamente proclamato nel 1980 dall’Unesco, patrimonio dell’umanità.

Tour guidato Roma 2021: Cosa fare la sera

La sera le alternative sono tante e per tutti i gusti. Dipenderà molto dal quartiere dove stai soggiornando e dalle tue preferenze: potresti decidere di scatenarti in una discoteca o preferire posti più riservati dove fanno musica dal vivo tipo un jazz club.