Capodanno Celtico

Capodanno Celtico

Capodanno Celtico: La Storia

Samhain Capodanno Celtico – “Se non fai male a nessuno, puoi farlo” E’ il detto della regione di Wicca, il comandamento principale da rispettare per vivere in armonia con la natura ed il resto dell’umanità. I Wiccans di tutto il mondo, vivono secondo alcune antiche tradizioni, tra le quali una delle più importanti, il Samhain. Cos’è il Samhain? Bè, pure i Wiccans dovranno in qualche modo festeggiare il Capodanno Celtico, no? 

Questa festa che in date differenti appartiene quasi ad ogni popolazione della terra, per i Wiccans, si festeggia il 31 ottobre. Starete pensando ad Halloween. Fate bene. E’ proprio dal Capodanno Celtico che questa festa prende forma, dopo la cristianizzazione di Papa Gregorio III. Il Paradosso però, è che morte, demoni, diavoli, inferi, sono totalmente estranei alla cultura Sciamanica dei Wiccans.

In cosa consiste la cultura dei Wiccans?

Non esistono ne preti, ne rappresentanti ufficiali di questo culto, si tratta di un rapporto diretto fra il fedele e la divinità. Nulla di più puro. Si dice che durante il Samhain (il capodanno celtico) il velo tra il mondo dei vivi e quello dei morti (l’equivalente del paradiso cristiano) si assottigli. Questo favorisce tecnicamente, la percezione di un maggior contato con i propri avi defunti. Questo velo nella tradizione Wicca, viene spesso descritto come una siepe o una nebbia. 

I più coraggiosi, con l’inizio di ottobre, si approvvigionano a gite solitarie nei boschi in completo contatto con la natura. Questo serve a prepararli ad un maggiore contatto durante i festeggiamenti del Samhain. 

Il Samhain al giorno d’oggi

Come molte altre tradizioni del passato, l’avvento di nuove generazioni, di nuove tecnologie, di nuove usanze, hanno diluito il significato dell’antico Samhain. Oggi infatti, oltre alle tradizioni passate, si organizzano anche festival Samhain, in poche parole tutto è buono per festeggiare.

Infatti, come fosse il St. Patrick Day (festa irlandese ma ormai nel calendario di tutto il mondo occidentale) il Samhain è diventato anche un festival. Cantanti di spicco come Liam Gallagher (Oasis) si sono esibiti durante questa festa in Irlanda. 

Anche l’italia festeggia il Samhain. Come? Durante la festa di Halloween di Riolo Terme, giunta già alla sua 25esima edizione. Conosciuta come “Samhain Capodanno Celtico” si tratta di una serata speciale, durante la quale vengono rievocati miti storici della cultura Celtica.