Natale a Villa Borghese: eventi, cose da fare e luoghi da visitare

Natale a Villa Borghese: eventi, cose da fare e luoghi da visitare

Il Natale a Villa Borghese è uno dei luoghi di maggiore interesse per i turisti, ma anche tra quelli che conservano un’impronta storica maggiore all’interno della città di Roma. È tanto bello camminarci e passarci il tempo, che nel periodo di Natale le persone invadono letteralmente i suoi giardini, adornato da splendidi festoni. 

Sembra strano dire che Villa Borghese è uno dei luoghi più storici di Roma, eppure è così. Non compete certamente con i siti archeologici di maggiore rilievo, come i Fori Romani, il Colosseo, il Palatino e il Pantheon, ma senza dubbio ha un’enciclopedia infinita di cose da raccontarci. La Villa è lì da sempre e al suo interno, vastissimo, i giardini sono troneggiati da palazzi storici incantevoli che appartengono tutti a epoche diverse. Insomma, si tratta di una vera e propria cornucopia di elementi storici eterogenei, che hanno tutti una cosa in comune: la scenografia bucolica che ricorda tanto un poema di Virgilio (no, non stiamo parlando dell’Eneide). 

Natale a Villa Borghese: Le passeggiate e i picnic in famiglia

Villa Borghese è uno dei polmoni più importanti e funzionali della Città Eterna. Oltre a essere bella, la sua collocazione in centro città fa respirare tutto quanto intorno, dona ossigeno e aria pulita. I romani, ma anche gli studenti fuori sede e i turisti, trascorrono qui i loro week end. Molti vengono a fare un picnic, altri portano a spasso il cane, altri ancora organizzano gite in famiglia. Alcune coppie si passano un piacevole pomeriggio a remare sul lago. Si tratta di un agglomerato di giardini deliziosi, che ricordano per certi versi quelli dei palazzi principeschi o i boschi al limitare dei castelli. 

Ecco, in questo panorama, ogni anno per le festività natalizie e il capodanno a Roma, viene allestito un vero e proprio corteo di luci e di casette prefabbricate. Il mercatino organizzato in questo posto è tra i più belli realizzati in tutta quanta la Capitale. Si tratta quindi di un evento imperdibile per chiunque venga in visita a Roma durante le vacanze invernali. 

Il mercato di Natale, però, non è la sola cosa che vale la pena vedere a Villa Borghese, se ti trovi a Roma a dicembre. 

Cose da vedere e da fare a Villa Borghese a dicembre

Sicuramente eviteremo di suggerirti di salire su una barca e attraversare lo specchio d’acqua del laghetto che si trova più o meno al centro della Villa, per trascorrere un pomeriggio in compagnia del tuo partner. Si tratta sì di una cosa molto romantica da fare, ma che puoi benissimo rimandare a una stagione più mite. L’inverno è un periodo fatto per i cappotti pesanti, le sciarpe e una camminata ristoratrice verso qualche luogo da vedere e da ammirare, con lo sguardo, con la mente e con il cuore. 

A Villa Borghese di luoghi stupendi che vale davvero la pena vedere ce ne sono tantissimi, ma qui di seguito te ne indicheremo solamente qualcuno, i più importanti. 

La casina di Raffaello

Come non approfittare di un’occasione preziosa come il Natale per vedere tutto quanto lo storico edificio addobbato a festa? La casa di Raffaello è una chicca imperdibile e della quale non ti pentirai mai, perché si tratta di una delle tappe obbligate da fare. A prescindere da tutto, essa cambierà la tua visione del mondo e di tutto ciò che hai studiato a scuola. Sarà come entrare all’interno di un biopic per partecipare dal vivo. 

Galleria Borghese

Uno dei fiori all’occhiello della Villa è di sicuro la Galleria Borghese, una sorta di punto partenza per la visita completa della Villa.

In corrispondenza di Piazzale Scipione c’è l’ingresso nord. 

Questa Galleria   accoglie capolavori di artisti tra i più importanti della storia d’Italia tipo Canova, Bernini,Caravaggio, Raffaello, Tiziano.

Questa Galleria era prima il cosiddetto Casino Nobile del Cardinale Scipione Borghese che fu fatto edificare su un progetto di Giovanni Vasanzio e di Flaminio Ponzio

Parliamo di un posto sempre  affollato, bisogna prenotarsi per un biglietto con anticipo

In ogni caso il Natale a Villa Borghese è una vasta area nel cuore pulsante di Roma, che rappresenta una delle ville romane più ricche di testimonianze paesaggistiche e artistiche, che tutte le persone almeno  una volta nella vita dovrebbero visitare.

Top