Natale a Roma 2020: una settimana in giro per la capitale

Natale a Roma 2020Natale a Roma 2020. Ecco cosa fare e cosa vedere nella città di Roma, una delle metropoli più belle di tutto quanto il mondo, durante le festività natalizie. Non puoi perderti le sue immense meraviglie.

Roma è senza dubbio una delle città più grandi di tutta Europa: è vasta, popolosa e contiene tante bellezze architettoniche naturali che vale la pena vedere, almeno una volta nella vita. Chi decide di trascorrere un capodanno a Roma  di sicuro  non si stancherà di visitarla e guardarla, girando e fermandosi ad ogni angolo, per ammirarne le caratteristiche uniche, che non si trovano da nessun’altra parte del mondo

Cosa fare per Natale a Roma

A Natale puoi questa città si illumina in maniera esaltante. Sembra sempre giorno a Roma quando arriva il Natale, poiché le lucine che cadono a grappolo sulle vetrine e sui muri accanto ai negozi riempiono gli spazi, schiarendo le serate e le nottate trascorsa in giro a passeggiare lungo i viali alla ricerca dei locali e della movida. 

Natale a Roma è musica e artisti di strada fermi sui marciapiedi a realizzare opere d’arte piene di passione che ritraggono la città eterna in tutto il suo splendore, mentre i cantanti cantano, i musicisti suonano, i ballerini danzano e i giocolieri attraggono lo sguardo dei bambini, accompagnati dai genitori, tra turisti e residenti, in estasi per ciò che stanno ammirando. 

Un sogno ad occhi aperti che diventa ancora più emozionante grazie alla presenza di una lunga sfilza di bancarelle, stracolme di dolciumi e  dalle quali si sente forte il profumo dello zucchero filato, del vino speziato e delle castagne arrosto. Più o meno, questo è lo stile dell’atmosfera natalizia anche in altre città del mondo, ma Roma è diversa perché qui puoi visitare in meno di una settimana alcuni tra i monumenti, i palazzi, le Piazze, le Fontane e le zone più importanti e più belle di tutta quanta la cultura occidentale. 

Ecco cosa dovresti assolutamente vedere a Natale a Roma 2020.

Piazza del Popolo 

Quando ti trovi a Piazza del Popolo nel periodo di Natale è esattamente come trovarsi all’interno di un villaggio di Babbo Natale, ma senza troppi addobbi. Hai soltanto la sensazione che lo sia, nessuno vuole convincerti di questo, ma l’atmosfera pare talmente invernale e allo stesso tempo calda e accogliente che ti senti subito come il protagonista di un film. Piazza del Popolo si accende: è piena di luci che provengono dai negozi, dai quali puoi benissimo vedere i decori e l’albero con la stella sulla punta. Inoltre c’è la musica: tantissima musica tradizionale di questo periodo festivo. 

Castel Sant’Angelo e Piazza Adriana 

Castel Sant’Angelo sicuramente una delle location più suggestive da visitare quando ti trovi a Roma. Infatti è un vero e proprio Castello, o meglio una piccola fortezza caratteristiche del periodo medievale, accanto al quale si trova la famosa piazza Adriana, che durante il periodo delle feste si addobba a dovere, con decori di tutti i tipi, che ricordano le cose più belle del Natale. La musica è un must: tutta quanta tradizionale. La  cosa più bella rimane  il mercatino, oltre alla piccola giostra che incanta i più piccoli, ma anche  le coppie che vanno lì per godersi l’atmosfera romantica.

Cappella Sistina

Chi ama la storia, l’arte, la bellezza, non può non considerare Roma come uno dei suoi massimi punti di riferimento.

Quando andiamo a Roma abbiamo l’imbarazzo della scelta: Chiese, Musei, Piazze, anfiteatri, vicoli storici tipici e chi più ne ha più ne metta.

Se amiamo l’arte non possiamo non andare a visitare la famosissima e splendida Cappella Sistina.

Essa si trova nella Città del Vaticano ed è una cappella del palazzo apostolico della stessa.

Anticamente si chiamava Cappella Magna ma poi prese il nome di Papa Sisto IV che ne aveva ordinato il restauro nel periodo tra  il 1477 e il 1480.

Essa è importante anche perché è sede del conclave, dove vengono eletti i papi.

Natale a Roma 2020: La sua fama è dovuta soprattutta  alla volta e  alla  facciata decorata con l’opera del grande artista Michelangelo, il Giudizio Universale, un’opera che si può annoverare non solo tra le sue più magnificenti ma che è una pietra miliare nella storia dell’arte e per questo famosa in tutto il mondo.