Migliori mercatini di Natale in provincia di Roma: dove andare per respirare la magia delle feste

Migliori mercatini di Natale in provincia di RomaMigliori mercatini di Natale in provincia di Roma. Una delle cose migliori che tu possa fare dall’inizio delle festività natalizie fino alla fine del Capodanno 2021 è sicuramente visitare un tradizionale mercatino. I mercatini di Natale migliori della provincia di Roma sono in particolare tre. 

I mercatini di Natale piacciono a tutti per tanti motivi diversi. Per alcune persone rappresentano il meglio del meglio che la celebrazione del Natale possa offrire, soprattutto dal punto di vista ludico, commerciale e consumistico.

Il mercatino è un luogo spettacolare, pieno zeppo di luci colorate e brillanti, di casette prefabbricate in legno che ricordano, soprattutto se addobbate con la neve, finta o vera che sia, un vero e proprio villaggio di Santa Claus (almeno per quanto riusciamo a immaginare), di colori sgargianti, profumi invitanti provenienti da ogni tipo di leccornia e bevanda calda e zuccherina, di musica e intrattenimenti vari. Nei mercatini non ci sono solamente bancarelle stracolme di roba da comprare, ma anche spettacoli, artisti saltimbanchi, giochi e giostre da provare insieme a tutta la famiglia. 

Insomma, si tratta di un vero e proprio Paese dei Balocchi in versione invernale, con al centro la caratteristica casetta di Babbo Natale, per la quale tutti i bimbi fanno la fila, con lo scopo di sedersi sulle gambe del caro nonnetto e spifferare al suo orecchio ogni desiderio che tengono conservato dentro al loro cuore. 

Migliori mercatini di Natale in provincia di Roma: Dove portare i tuoi bambini e le persone a te più care?

In quest’ottica, il mercatino di Natale è il luogo ideale dove portare i tuoi figli, se sei un genitore. Ma non si limita solamente a questo. Natale è prima di ogni altra cosa una delle festività più tradizionali, pompose e stupende che siano mai state congeniate dall’uomo. Il che vuol dire che una location del genere potrebbe rivelarsi anche un posto abbastanza romantico dove portare la persone che ami. Una passeggiata in mezzo alle bancarelle, sulla strada asfaltata con le mattonelle o le pietre tipiche di Roma, mentre intorno ci sono risate, canzoni e tante lampadine scintillanti, sarà una grandiosa idea da mettere in atto, non appena ce ne sarà l’occasione. 

I mercatini sono però tutti diversi, spesso addirittura organizzati secondo un tema specifico. Ci sono quelli orientati più sul tema della musica e degli spettacoli, quelli dedicati in particolar modo all’artigianato e ai lavori fatti a mano e quelli dove il cibo, di tutti i tipi, si spreca e si esce fuori da là ingrassati di almeno cinque etti. 

Abbiamo deciso di cercare i mercatini di Natale più prestigiosi e popolari di tutta quanta la provincia di Roma, capitale d’Italia. E abbiamo scoperto che sono almeno tre quelli che dovresti assolutamente visitare, da solo o in compagnia, con il tuo partner, i tuoi amici o proprio tutta la tua famiglia. 

Mercatino di Natale a Frascati

Già visitare Frascati, in qualsiasi periodo dell’anno, genera una grande emozione. Dal momento che si tratta di uno dei comuni più vecchi e importanti della zona centrale del nostro Paese, ha molto da raccontare a chiunque vada a vederla e a viverla per qualche giorno. Andarci a Natale è ancora meglio. Proprio per via del grazioso mercatino che ogni anno viene allestito nel suo centro, lungo le sue antiche strade. 

Migliori mercatini di Natale in provincia di Roma. Anche quest’anno sono previste a Frascati tante manifestazioni ed eventi legati ,oltre ai Mercatini di Natale, anche se come ben sappiamo  niente è certo vista l’emergenza sanitaria e le relative restrizioni legate al Covid 19.

 Facciamo qualche esempio degli eventi che ci potrebbero essere:

  • Dolce Natale a Frascati: ricette della tradizione locale, show cooking dei dolci tipici del luogo
  • Presepi dal Mondo a Palazzo Vescovile con ingresso libero
  • E ovviamente…Mercatino nella Piazza Belvedere 

Mercatino di Natale nel Borgo Marino

Altro mercatino molto rilevante e molto apprezzato lo si può visitare nel bellissimo borgo di San Marino. Questo borgo è conosciuto da tante persone  per essere il simbolo dei Castelli Romani e il periodo ideale per andare a scoprirlo è proprio il Natale.

In quei giorni meravigliosi di festa chi si reca in questo borgo, si potrà gustare il  Mercatino di Natale che si svolge nel centro storico e che vede presenti tanti stand di diverso tipo.

Mercatino Palombara Sabina

Colncludiamo la rassegna dei Migliori mercatini di Natale in provincia di Roma, con questo mercatino che si dovrebbe svolgere tra il 7 dicembre e il 6 gennaio. E sarà molto vario: tanto spazio sarà riservato ai prodotti locali e agli artigiani