Matrimonio a Natale: tra cenone e pranzo di nozze

Matrimonio a Natale: tra cenone e pranzo di nozze

Matrimonio a Natale: i fidanzamenti più felici e le relazioni più riuscite sfociano sempre nel matrimonio; e molte coppie desiderano sposarsi proprio nel periodo natalizio; è un’idea abbastanza originale e anche particolarmente geniale poiché riunisce l’atmosfera e la gioia di un matrimonio con quella calda e accogliente del Natale. Molte coppie amano proprio questo connubio; anche perché per le feste di Natale tutte le famiglie si riuniscono per passare insieme qualche giorno. Soprattutto le famiglie che vivono lontane e che hanno poche occasioni per vedersi. Il matrimonio con i suoi colori i suoi fiori e tutte le sue caratteristiche viene così circondato anche dalle luminarie natalizie, dagli alberi addobbati e da tutte quelle decorazioni che rendono magico il periodo dedicato a queste feste.

Sposarsi dall’Immacolata all’Epifania

Le festività di Natale vedono il loro inizio ogni anno nel nostro Paese quando si festeggia l’Immacolata concezione ovvero l’8 di dicembre; quindi le coppie che decidono di sfruttare questo lungo periodo di festività possono scegliere di sposarsi appunto tra i primi giorni di dicembre e i primi giorni di gennaio. A Roma la festa dell’Immacolata Concezione è abbastanza suggestiva, con l’evento annuale del Santo Papa che depone sulla statua della Madonna in Piazza di Spagna una corona.

Matrimonio a Natale: perchè no!

Il Natale e una festività dedicata principalmente alla religione cattolica infatti con i festeggiamenti natalizi si celebra e si ricorda l’arrivo di Gesù sulla Terra; ma generalmente il Natale viene festeggiato anche da persone di altre religioni poiché è un’occasione perfetta per riunirsi alla famiglia e scambiarsi  regali e gentilezze.

I vantaggi di un matrimonio natalizio

Ma quanti sono i vantaggi e gli aspetti positivi nello scegliere di sposarsi a Natale? A conti fatti possiamo dire che vantaggi sono tanti; il Natale è uno tra i periodi dell’anno più romantici, luminoso, colorato, profumato, pieno di significati e di atmosfere particolari, adatto anche come periodo indicato e perfetto per la luna di miele. Se poi organizzata in una città meravigliosa come Roma il risultato è ancora più eccellente.

Sposarsi nella Capitale a Natale

A Roma i luoghi da visitare sono veramente tanti; dalla Fontana di Trevi famosissima in tutto il mondo, a Piazza di Spagna, al Pantheon, e poi Piazza Navona, Castel Sant’Angelo e il Colosseo, San Pietro, ecc ecc Inoltre vi sono moltissimi hotel di prestigio dove trascorrere i primi giorni dopo il matrimonio, in totale intimità e circondati dal lusso.

Sposarsi in dicembre sotto l’albero di Natale

In Italia ci si può sposare tutti i giorni dell’anno tranne il 25 dicembre; sono proibite anche le domeniche di avvento per i riti nuziali; immaginiamo anche che sposarsi con il rito religioso in una delle magnifiche chiese di Roma renderà sicuramente la cerimonia ancora più esclusiva. La capitale offre un così alto numero di chiese e basiliche antiche e scenografiche che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il periodo natalizio è favorevole anche per poter avere al proprio matrimonio tutti i parenti e tutti gli amici, poiché durante le Feste di Natale non si lavora.

Matrimonio natalizio: il regalo più grande

Un servizio fotografico per un matrimonio natalizio renderà sicuramente un giorno già speciale qualcosa di indimenticabile, sia per la coppia di sposi che per tutte le persone che parteciperanno alla cerimonia. Ovviamente dobbiamo sottolineare che le location a Roma non mancano, soprattutto per un matrimonio organizzato nei giorni di Natale. ;La festa di matrimonio e il banchetto nuziale può essere organizzato in tantissimi posti. Bisogna solo decidere che cosa piace di più: palazzi antichi e storici o ville lussuose; dove tutto lo scenario allestito per il matrimonio non mancherà di alberi addobbati, candele, stelle di Natale, agrifoglio, ghirlande e rami di abete. Le decorazioni e gli abbellimenti sono davvero infiniti, un mix vincente tra addobbi matrimoniali e quelli di Natale. I colori tradizionali utilizzabili sono: l’oro, l’argento, il verde, il rosso, il bianco, davvero da favola.

Ville, castelli e palazzi antichi per un matrimonio fiabesco

Come dicevamo le location romane eccellenti non mancano, sono disseminate per tutto il centro storico della città, ma anche nei dintorni, con viste panoramiche e locali antichi arredati finemente; si può addirittura prenotare un intero Castello; la cinta delle Colline intorno alla città ne è molto ricca.

 

Top