Il miglior Capodanno Roma 2021 a Trastevere: cosa fare e vedere

Il miglior Capodanno Roma 2021 a Trastevere: cosa fare e vedere

Il miglior Capodanno Roma 2021. Ecco un paio di cose che dovresti sapere riguardo alla zona di Trastevere e ai tesori che conserva e che potresti trovare l’occasione di ammirare soprattutto durante la settimana calda delle festività natalizie. 

Trastevere è uno dei quartieri più belli di Roma con le sue stradine acciottolate, edifici colorati grondanti di edera e balconi ravvivati ​​da gerani. Trastevere è abbastanza tranquillo (almeno di giorno), rilassato e ha molto meno traffico rispetto ad altre parti della caotica Roma. Sembra più una piccola città che una capitale. Tuttavia, ha una posizione comoda con il centro storico, il Vaticano e il Colosseo tutti a 30 minuti a piedi.

La zona è sicuramente cambiata negli anni. Il segreto è ben scoperto e, a volte, sembrano esserci più stranieri che romani. Ora è un luogo popolare per ristoranti e bar. Ma è ancora possibile sfuggire alla folla e più ti allontani dal fiume, più è tranquillo. Come in molte città in Italia, vagare per strade secondarie è ricompensato.

Trastevere è uno dei posti migliori in cui soggiornare a Roma, soprattutto per chi visita per la prima volta: è bellissimo, centrale e meno affollato del centro storico. Pensa di vivere questo quartiere in un periodo magico come le feste di Natale e del capodanno Romano. Potrebbe essere un’occasione imperdibile per riuscire a trascorrere queste classiche e tradizionali celebrazioni in maniera anche alternativa, per certi versi, insieme alle persone a te più care. Saprai bene quanto si accendano i negozi e i locali, che vengono decorati proprio in virtù di questa occasione. Gli allestimenti che vengono fatti per rendere tutti i cittadini più felici e più allegri, renderanno il tuo Natale e il tuo Capodanno un momento ancora più magico e incantevole. 

Il miglior Capodanno Roma 2021: Cose da fare a Trastevere 

Non ci sono molti luoghi famosi a Trastevere. Il quartiere è più incentrato sul passeggiare per le strade, osservare la gente nelle piazze, incontrare gli amici per cena o per un drink. In estate i tavoli dei ristoranti si riversano per le strade e l’atmosfera è festosa.

Ci sono alcune attrazioni interessanti, però: queste cose da fare a Trastevere sono spesso trascurate dai visitatori e di solito non sono affollate.

Basilica di Santa Maria

La graziosa Piazza Santa Maria in Trastevere si trova nel cuore del quartiere e ospita una bellissima chiesa, una delle più antiche di Roma. Risale al III secolo, ma il campanile e la facciata dorata furono aggiunti nel XII secolo. Vale la pena visitare l’interno per vedere gli scintillanti mosaici del XII secolo.

Villa Farnesina

Abbiamo vagato per Villa Farnesina alcune volte durante il nostro soggiorno a Trastevere e abbiamo deciso di visitare per un capriccio. Siamo rimasti sorpresi di trovare una splendida villa rinascimentale con soffitti ricoperti di affreschi di Raffaello. Soprattutto, ce l’avevamo quasi per noi stessi. È una delle gemme più trascurate di Roma.

Il palazzo fu costruito nel 1506 per un banchiere senese e successivamente fu di proprietà della famiglia Farnese (da cui il nome). Oltre ai bellissimi affreschi sul soffitto, cerca il trompe-l’œil nella Sala delle Prospettive dove viene creata un’illusione ottica che mostra la città di Roma attraverso colonne finte.

Chiesa di Santa Barbara dei Librai

Dopo esserci addentrati a Campo dei Fiori ed essere rimasti  incantati dalla sua bellezza e dalla statua del grande Giordano Bruno bruciato vivo per le sue idee, proseguiamo verso Largo dei Librari dove troviamo la suggestiva Chiesa di Santa Barbara dei Librai che si suppone essere stata costruita nel 1303.

Salta all’occhio una facciata di stile barocco mentre la statua di Santa Barbara l’ha costruita Ambrogio Parisi.

Parliamo di una Chiesa che è stata trascurata e messa da parte per tutto il XX secolo e poi riaperta e restaurata tra il 1974 e il 1982

Piazza Santa Maria in Trastevere

Non possiamo non menzionare la piazza Santa Maria in Trastevere nella quale troviamo la famosa Basilica. Ci troviamo nel centro di Trastevere, nel suo cuore pulsante..

Il miglior Capodanno Roma 2021, nel centro della piazza c’è una fontana dove c’è una scalinata, dove potremo sederci, rilassarci e goderci un meraviglioso panorama che ci farà sentire felici di aver visitato, magari per la prima volta, un fantastico quartiere come Trastevere.

Top