I migliori punti di Roma dove godersi i giochi pirotecnici di Capodanno

I migliori punti di Roma dove godersi i giochi pirotecnici di CapodannoI migliori punti di Roma dove godersi i giochi pirotecnici di Capodanno. Sei un amante dei fuochi d’artificio e stai cercando quali siano i punti migliori per godere dello spettacolo pirotecnico nella città di Roma il giorno di Capodanno. Allora questa è la guida fatta appositamente per te. Leggi questo articolo fino in fondo e scopri dove trascorrerai il prossimo Capodanno 2021. 

Le persone amano i fuochi d’artificio, soprattutto quelli che vengono sparati la notte di capodanno, esattamente alla mezzanotte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. Questo perché i soldi che il Comune e le varie aziende stanno investendo per questo particolare evento sono davvero molti. Sanno che tutta quanta la città, oltre ai turisti naturalmente, accorrerà nei punti prestabiliti per osservare da vicino l’incredibile spettacolo dei giochi pirotecnici. I fuochi piacciono perché sono incredibilmente stupefacenti. Essi appaiono luminosi, colorati, brillanti, rumorosi, e soprattutto non si capisce come chi li fa riesce a ottenere dei risultati così meravigliosi da lasciare tutti quanti a bocca aperta. 

I fuochi d’artificio di San Silvestro a Roma

La notte di San Silvestro rappresenta davvero l’occasione migliore per osservare questo spettacolo. Proprio per la grande quantità di soldi che vengono investiti ogni anno dalle varie società, associazioni, amministrazioni comunali e privati cittadini. Proprio per stupire tutta la gente che trascorre fuori, all’aperto, questa notte magica e piena di sorprese. 

In questa guida ti indicheremo quelli che sono i punti migliori dai quali osservare i giochi pirotecnici i romani per il capodanno 2021 previsti. Sempre che il sindaco non emani un’ordinanza straordinaria per impedirli. Infatti non dappertutto si riescono a vedere bene questi fuochi. Non in ogni luogo possibile si riesce a godere dello spettacolo nel migliore dei modi. 

Da dove nasce la tradizione dei fuochi d’artificio a Capodanno? 

La tradizione dei fuochi d’artificio che vengono sparati tutti gli anni proprio nell’occasione di San Silvestro, ossia l’ultimo giorno dell’anno, o meglio ancora il primo dell’anno nuovo, nasce più o meno qualche secolo fa. Se hai mai visto il film sulla vita della principessa Sissi, cioè l’imperatrice Elisabetta sposa dell’imperatore Francesco Giuseppe d’Austria, vedrai che anche lì essi guardano, durante una delle loro prestigiose feste, i fantastici fuochi d’artificio. 

In Europa i fuochi d’artificio vengono ammirati fin dai tempi della Francia di Luigi quattordicesimo. In pratica essi vengono dall’oriente, molto probabilmente inventati in Cina. E noi li abbiamo conosciuti e importanti grazie ai commercianti ai visitatori che andavano ad esplorare le terre orientali. Ma perché vengono esplosi giusto la notte di San Silvestro? Secondo un’antica credenza Popolare, tutto deriva dalla superstizione. Infatti sembra che il rumore provocato dall’esplosione dei fuochi riesco a tenere a bada gli spiriti maligni. E poi riesce ad allontanare ogni genere di presenza malvagia e o sinistra. Incredibile vero? 

I punti migliori dove assistere allo spettacolo pirotecnico a Roma 

I migliori punti di Roma dove godersi i giochi pirotecnici di Capodanno e dove poter assistere agli spettacoli pirotecnici a Roma sono tantissimi. Ovviamente parliamo delle maggiori piazze che si trovano nel centro città. Poiché è qui che i fuochi vengono esplosi, proprio per la grande presenza di pubblico. Non avrebbe alcun senso farlo in periferia.

Uno dei punti eccezionali dove andare per poter assistere allo spettacolo è sicuramente il magnifico e maestoso Colosseo. Chissà che emozione  prova  in uno scenario così  suggestivo ed emozionante, chi si  immerge nell’atmosfera elettrizzante dei fuochi di artificio.

Non meno emozionanti saranno i momenti che vivrà  chi va a godersi lo spettacolo a Piazza del Popolo. Dopo magari una bella passeggiata tra i vicoli.

E ancora il bello deve venire. Ci sono ancora  altre due meravigliose piazze tra le opzioni a disposizione e c’è l’imbarazzo della scelta tra le due. Parliamo di chi va ad immergersi nell’atmosfera frizzante di Piazza Navona, dove le luci dei fuochi si incontreranno e risplenderanno di riflesso tramite l’acqua delle fontane, un po’ come la luna che riflette la luce del sole.

Un’altra piazza tra i migliori punti di Roma che non ha niente da invidiare a molte piazze in Italia e nel mondo è Piazza Venezia, una piazza così suggestiva ed emozionante che non può non attrarre la presenza di persone da tutto il mondo, così curiosi di entrare nel cuore della città, una città che rimane, sempre e comunque, nei cuori di chi ha la fortuna di visitarla magari proprio per andare ad assistere allo spettacolo pirotecnico.