I migliori 3 cenoni per Capodanno Roma multietnici e alternativi

I migliori 3 cenoni per Capodanno Roma multietnici e alternativi

I migliori 3 cenoni per Capodanno Roma. Esistono modi pressoché infiniti per festeggiare il capodanno Roma e tra questi ci sono anche i cenoni in perfetto stile etnico. Come quelli che puoi organizzare all’interno di favolosi ristoranti di cucina straniera. I più diffusi nella Capitale sono quelli giapponesi, quelli messicani e quelli indiani.

Il Capodanno è una festa che accomuna quasi tutte le persone del mondo. In ogni luogo, nella stessa medesima data (fatta eccezione per alcuni Stati orientali e mediorientali) si celebra l’evento che segna la fine di un anno e l’inizio di uno tutto nuovo. Questa festa ci piace perché simboleggia un passaggio categorico: ci lasciamo alle spalle le cose vecchie per acchiappare nuove opportunità, sperando che siano più belle. Non sempre le cose che viviamo ci lasciano soddisfatti, ma anzi capita molto più di frequente che ci facciano rimanere con l’amaro in bocca, pure letteralmente. Il che vuol dire che ogni persona nel mondo non vede l’ora che arrivi un tempo del tutto nuovo che possa significare l’inizio di una vita da ricominciare da zero. In pratica è per questo che il Capodanno è uno degli eventi più celebrati e amati in tutto il mondo, soprattutto in Italia e in particolar modo a Roma.

Roma Capitale Multietnica

La capitale d’Italia, però, è un centro urbano multietnico: è normale del momento che è un luogo di grandissimo interesse storico e artistico e nel quale arrivano migliaia di stranieri ogni anno. Qui possiamo trovare tantissimi ristoranti etnici, famosi per la loro cucina squisita e alternativa alla nostra. I sapori che essi propongono non sono neppure lontanamente simili a quelli ai quali siamo abituati noi italiani. Ecco perché non sarebbe poi una cattiva idea organizzare un bel capodanno Roma in uno di questi locali famigerati, caratteristici e assolutamente originali. 

In questo articolo ti consiglieremo le tre cucine tipiche etniche nelle quali vale la pena organizzare un cenone di capodanno insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici più stretti e cosa ordinare.

Un Capodanno nipponico

Una delle cucine più apprezzate al mondo, ma soprattutto dai romani (amanti dei localini in cui servono cibo con la formula all you can eat) è senza dubbio quella giapponese. Uno dei più importanti pro dell’organizzare un cenone proprio in uno di questi tipici ristoranti è che in genere i locali giapponesi sono molto eleganti e curati. La loro location è dunque ideale come scenografia al miglior Capodanno di sempre. 

Vuoi sapere cosa dovresti ordinare, ossia cosa si mangia in Giappone in occasione del Capodanno? Se vuoi immergerti totalmente in questa esperienza, ecco quali sono le portate che dovrai categoricamente ordinare e assaggiare.

  • Osechi Ryori (antipastini di vario genere, molto piccoli e adatti a tutti quanti i palati, che vengono serviti assieme, all’interno degli scomparti di un grande bento)
  • Kamaboko (pasta cotta con il vapore a base di pesce, che però potrebbe essere servita anche arrostita)
  • Datemaki (una particolare ma buonissima frittata dalla consistenza gommosa tipica della gastronomia giapponese)
  • Nishiki tamago (un rotolo delizioso e incredibilmente carino da guardare realizzato con delle omelette)
  • Kazunoko (uova di aringa, che i giapponesi utilizzano per insaporire i piatti, esattamente come noi facciamo con la bottarga)
  • Kohaku Namasu (insalata di carote e rapa, insaporite con l’aceto)
  • Tai – Orata (orata rossa fatta al forno o stufata, squisita!)

Un Capodanno messicano

I messicani sono una garanzia di pasto più che abbondante, squisito, anche decisamente grasso e pieno di sapore, da far girare la testa. Se vuoi un Capodanno in allegria e soddisfacente in termini di “pancia” e palato, allora devi andare in un ristorante messicano. 

Qui ordinerai i seguenti piatti:

  • Chili con carne
  • Hojaldra morales
  • Ensalada fresca de pollo
  • Frijoles ubriachi
  • Pesce con riso
  • Tamales e burritos
  • e naturalmente tequila a lavare

Un Capodanno indiano

Di sicuro se deciderai di passare il capodanno in un ristorante indiano le parole chiave saranno curry e piccante. 

Potrai trovare delle zuppe buonissime per I migliori 3 cenoni per Capodanno Roma, varie qualità di riso e pollo sempre al curry,  molto saporite ma assolutamente salutari dato che le qualità del curry a livello di salute sono ormai note in tutto il mondo, essendo la cucina indiana legata alla tradizione ayurvedica che vede il cibo come nutrimento dello spirito e non solo del corpo.

Top