I Capodanni più strani

capodanni più straniI Capodanni più strani del mondo! 

Paese che vai, usanze che trovi. Così diceva il vecchio saggio, e mica si sbagliava! In fatti tra usanze e tradizioni in tutto il mondo si può trovare di tutto. Ma quali sono le usanze di Capodanno più strane? Andiamole a scoprire in questo articolo dedicato ai Capodanni più strani del mondo.

Ecco i primi due capodanni più strani

I desideri appesi: Succede a Shanghai, dove in occasione del Capodanno, i cinesi scrivono poetici auguri che poi si dedicano ad appendere ovunque. Gli alberi di alcuni templi vengono infatti utilizzati per appendere queste dediche, che a colpo d’occhio sembrano sostituirsi alla chioma dell’albero.

Il salto del fuoco: Come raccontato già in articoli precedenti, alcuni Capodanni vengono a ncora festeggiati nel periodo di Marzo. Questo accade per i Curdi, che in occasione del “Rinnovo a Primavera” usano saltare su di un fuoco durante i festeggiamenti. A cosa serve? A scacciare il male!

Capodanni più strani: Demoni e Capre

L’anti demonio: E’ così che i Tibetani vedono il Capodanno, che per loro (come per tanti altri) cade fra Gennaio e Marzo. In questa occasione, l’usanza impone di indossare delle maschere raffiguranti una specie di teschio, con le quali si compie un rituale anti demonio.

Festa delle Capre: Non troppo lontano da noi, in Romania, più precisamente nel villaggio di Mănăstirea Humorului, si osserva una strana tradizione di Capodanno. “La mascherata delle capre” con la quale si celebra la morte e la rinascita. La capra, è segno di ricchezza e fortuna e come già letto in articoli precedenti, si ricollega al concetto di ciclo (morte-rinascita).

Sport Alternativi, Calligrafia e Lotta Mongola

Capodanno Sportivo: Ebbene si! Capodanno non è solo cibo e bollicine, ma anche un occasione per esibirsi in pratiche sportive. Dove? In Mongolia, dove il nuovo anno si apre con delle gare di lotta tradizionale Mongola.

Gare di Calligrafia: Indovinate dove poteva accadere una cosa simile? Sicuramente molti di voi ci hanno pensato. Si, proprio in Giappone! Il Capodanno, viene annunciato con 108 colpi di gong. Successivamente, la tradizione prevede che ci siano delle gare di calligrafia durante i primi giorni dell’anno.

Questi erano solo 6, dei 12 Capodanni più strani al mondo. Nel prossimo articolo scopriremo altri 6 bizzarri modi di festeggiare il Capodanno nel mondo. Se vi sentite gente di mondo, perchè non prendere spunto da qualcuno di questi per organizzare una festa a tema?