I borghi più antichi in provincia di Roma per una gita fuori porta

I borghi più antichi in provincia di RomaI borghi più antichi in provincia di Roma. Una delle cose più belle che tu possa fare, da solo, con gli amici o anche insieme a tutta quanta la tua famiglia, è senza dubbio l’uscire dai confini del centro cittadino per fare una gita fuori porta. 

Di borghi medievali l’Italia è piena, ma nel Lazio ci sono delle località davvero incantevoli, che orbitano attorno alla città di Roma, che vale davvero la pena andare a vedere e ad ammirare. Visitare i borghi più antichi della provincia è pure una delle idee migliori da mettere in pratica per festeggiare in modo alternativo il Capodanno a Roma

Quello che ti proponiamo è di metterti d’accordo con gli amici più cari, organizzarvi con le macchine e partire la sera prima di capodanno, per raggiungere una di queste favolose location, degli scrigni preziosi stracolmi di storia, d’arte e di cultura. 

Ecco quali sono le più belle da vedere e da vivere. 

I paesi e i borghi più antichi nella provincia di Roma che dovresti assolutamente visitare

Quando ti dirigi in un borgo di origine medievale, quello che ti aspetti è di vedere un paesino molto arretrato e a volte persino disabitato, che ha da mostrare solamente natura, forse un po’ di bosco, ma nient’altro. In realtà, i borghi antichi hanno molto altro da offrire. Molti di questi sono troneggiati da un meraviglioso castello o da una torre altissima che, in genere, spicca su nel cielo, ergendosi in cima a un’alta collina. Insomma, una vera e propria visione da fiaba. 

In questi posti, per nulla disabitati, vive gente autentica, che ha molto da insegnare agli avventori, soprattutto cose riguardo all’ospitalità e chicche di natura storica che neppure i tuoi professori del liceo conoscono del tutto. 

Sarebbe bello approfittare della compagnia dei paesani mentre ti godi un buonissimo pasto a base di ricette della tradizione enogastronomica locale, oppure fai un picnic sull’erba con la persona a te più cara. O ancora potresti acquistare qualche souvenir unico nel suo genere che racconta qualcosa del posto in cui ti trovi. 

Bracciano

Si tratta di uno dei borghi più famosi e rinomati di tutta quanta la regione e qui la gente arriva da ogni parte del mondo proprio per divertirsi e rilassarsi con la famiglia. Il Castello Orsini-Odescalchi è uno dei più prestigiosi, grandi e antichi, mentre la natura tutta intorno offre molte occasioni di sbalordire lo sguardo, anche grazie all’incantevole lago cristallino. Un vero e proprio panorama da mozzare il fiato, tipo l’ambientazione alla quale pensi quando hai in mente un film fantasy medievale. 

Si può fare di tutto in questo paesino, ma quello che dovresti organizzare è una gita turistica con i tuoi amici, insieme a una guida qualificata che sappia farti apprezzare le meraviglie di ciò che ti offre il paese. 

Calcata

Situato in mezzo alla Valle del Treja, ossia all’interno dell’Agro Falisco, questo borgo è una cittadella davvero deliziosa, uguale a quelle che si trovano nei libri di storia medievale, proprio al centro di un grande bosco fitto di misteri.  Viene apprezzato da tante persone per il suo paesaggio suggestivo e per  la folta e impenetrabile vegetazione.

Anguillara Sabazia

Anche questo borgo è molto amato ed è molto visitato ogni anno:risulta essere molto apprezzata soprattutto la sua parte più antica, la quale offre ai turisti e anche alle tante persone che ci vanno spesso,degli itinerari turistici interessanti e particolari. Da ricordare è che questo borgo si trova per la precisione  su un promontorio della sponda sud-orientale del lago di Bracciano e per la precisione nei rilievi dei Monti Sabatini.

Castel Gandolfo

Castel Gandolfo è uno dei borghi dei castelli Romani più importanti in quanto dal punto di vista simbolico rappresentano sia la storia che le tradizioni che il paesaggio di questo luogo meraviglioso. Questo è uno dei motivi tra i tanti che hanno fatto sì che sia stato considerato e inserito tra i borghi più belli e apprezzati del nostro paese

Cervara di Roma

Tra i borghi più antichi in provincia di Roma, non poteva non mancare nella nostra lista questo borgo molto arroccato e compatto che si trova vicino al Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruin. Questo borgo è molto considerato e apprezzato da tante persone soprattutto per la posizione panoramica nel quale si trova e per il fatto di essere circondato da prati e boschi