Stranezze di Capodanno

capodanno

Stranezze a Capodanno nel mondo

Ripartiamo alla scoperta del Capodanno più strano del mondo. Non è un caso che molte tradizioni tra le più particolari provengano dall’oriente asiatico. E’ pur vero che per noi quello è forse uno dei punti più remoti rispetto alla nostra posizione geografica. // Continua a leggere…

I Capodanni più strani

capodanni più straniI Capodanni più strani del mondo! 

Paese che vai, usanze che trovi. Così diceva il vecchio saggio, e mica si sbagliava! In fatti tra usanze e tradizioni in tutto il mondo si può trovare di tutto. Ma quali sono le usanze di Capodanno più strane? Andiamole a scoprire in questo articolo dedicato ai Capodanni più strani del mondo. // Continua a leggere…

Il Capodanno Romano

capodanno-impero-romano

Il Capodanno nell’Impero Romano

Nell’antichità, ogni popolo festeggiava il capodanno in un periodo differente dell’anno, secondo le proprie tradizioni. Al giorno d’oggi la storia è talmente evoluta che ha creato interconnessioni praticamente tra ogni popolazione. Un tempo non si conosceva l’esistenza di un’altra civiltà, fino a quando non la si incontrava, e spesso si finiva in guerra. // Continua a leggere…

Capodanno Babilonese

Capodanno Babilonese

Akitù e l’arrivo del nuovo anno babilonese

Akitù, cioè festa del nuovo anno (il Capodanno Babilonese), viene celebrata per la prima volta nella storia in Babilonia, 4000 anni fa.

12 giorni di festa, nel mese di Nisan, ed il grande sacerdote, la sera del quarto giorno, recitava il poema cosmogonico Enûma Eliš. Tale poema, veniva recitato nel tempio del dio poliade di Babilonia, nonchè dio degli dei, Marduk.  // Continua a leggere…

Capodanno Celtico

Capodanno Celtico

Capodanno Celtico: La Storia

Samhain Capodanno Celtico – “Se non fai male a nessuno, puoi farlo” E’ il detto della regione di Wicca, il comandamento principale da rispettare per vivere in armonia con la natura ed il resto dell’umanità. I Wiccans di tutto il mondo, vivono secondo alcune antiche tradizioni, tra le quali una delle più importanti, il Samhain. Cos’è il Samhain? Bè, pure i Wiccans dovranno in qualche modo festeggiare il Capodanno Celtico, no?  // Continua a leggere…

Curiosità su Capodanno

curiosita-di-capodanno

Le 4 curiosità sul Capodanno

In questo articolo sul Capodanno, andremo a scoprire 5 curiosità che rendono la regina di tutte le feste, ancora più particolare e pregna di dettagli che la rendono speciale. Ogni anno, questa ricorrenza, attrae tutto il globo, o quasi. Se pensate di sapere  proprio tutto sul capodanno, allora vediamo se eravate a conoscenza di queste curiosità note a pochissimi appassionati delle ricorrenze speciali. // Continua a leggere…

Cosa fai a Capodanno?

cosa-fai-a-capodanno

Da Novembre nelle Sale il nuovo film di Argentero

Quest’anno a Capodanno ci aspetta una black comedy al cinema interpretata da nomi importanti del grande schermo italiano. Si chiama “Cosa fai a Capodanno” ed è la storia di quattro coppie che si danno appuntamento in uno chalet in montagna per trascorrere il Capodanno 2019 in montagna.

Non solo voglia di sciare e passare del tempo sulla neve // Continua a leggere…

Capodanno Mugnaio, la festa del Grano

Capodanno del Mugnaio, la festa del Grano

Abbiamo da poco oltrepassato il giro di boa di questo 2018, e molti di noi possono già trarre le prime conclusioni. Tra riflessioni, obiettivi e la ricerca di un’opportunità per trascorrere delle belle vacanze, intanto l’anno in corso comincia a volgere verso la fine.

Ma mentre noi cominciamo già a pensare cosa fare // Continua a leggere…

Capodanno d’Estate 2018, la Notte Rosa

capodanno d'estate

Capodanno d’Estate 2018, la Notte Rosa

Capodanno d’estate al grido di “Pink your life!” Anche quest’anno si festeggia il Capodanno d’Estate, meglio conosciuto come La Notte Rosa. Dal 5 al 7 luglio, tutta la riviera romagnola, da Comacchio (provincia di Ferrara) a Tavullia si colorerà di rosa in una tre giorni senza pause.

Tre giorni di feste, installazioni, // Continua a leggere…

Ferragosto e il Capodanno Estivo

capodanno-estivo

Ferragosto e il Capodanno Estivo

Per molti è solo Ferragosto, ma per tanti altri è un appuntamento annuale imperdibile, il Capodanno Estivo! Ogni anno, come accade per la notte di San Silvestro, il 15 di Agosto si organizzano party ed eventi che si sviluppano durante l’intera notte.

Come per Capodanno, il Capodanno Estivo è l’occasione per scatenarsi e far festa, // Continua a leggere…

Capodanno 2019 parte da oggi

Capodanno 2019, l’organizzazione riparte da oggi

Sembra ieri, forse qualcuno ancora deve digerire il cenone del veglione del 31 dicembre, eppure la macchina organizzativa di Capodanno 2019 sta già ripartendo. Eh si, non è dal nulla che nascono eventi, serate e concerti di capodanno di successo. In fatti lasciatoci alle spalle Capodanno e Carnevale // Continua a leggere…

Capodanno 2018 Cinese, l’anno del Cane

Capodanno 2018 Cinese, l’anno del Cane

Capodanno continua, è da poco terminato il Capodanno Cinese che ha dato inizio a l’ anno del Cane, sapete tutto quello che serve sul 2018 con gli occhi a mandorla? Basta sapere che ogni anno è legato ad un o dei 12 animali che compongono lo zodiaco cinese, e che si ripetono ovviamente con cicli di 12 anni. // Continua a leggere…

Capodanno 2018 a Roma

Capodanno 2018. Com’è andata a Roma?

Voi come avete passato il Capodanno 2018 a Roma? Tra la miriade d feste, Eventi e Cenoni che hanno coinvolto i citati noi della Capitale, c’è stato veramente l’imbarazzo della scelta. C’è da dire però che sono due anni che la nuova amministrazione guidata dalla Sindaca Virginia Raggi, sta // Continua a leggere…

Capodanno 2018 Discoteche e Ristoranti

capodanno

Capodanno 2018 Discoteche e Ristoranti

Il panorama di questo capodanno 2018 è ormai deciso, feste ed eventi sono ormai definiti. Il “menù” offerto da Roma è piuttosto ricco di iniziative. Tra Discoteche, Ristoranti, Teatri Ville e Castelli sono più di 30 i top parties di Capodanno 2018 a Roma. In questa guida andremo a scoprire quali sono // Continua a leggere…

Ristoranti Capodanno

ponte roma

Ristoranti e Ville: Cosa offre Roma per la notte di Capodanno 2018?

Scegliere il ristorante perfetto per passare nel migliore dei modi il Capodanno 2018 è sicuramente una delle migliori occupazioni che possiamo avere al momento. Nel corso degli anni, si sono avvicendate varie tipologie di festeggiamento: discoteche, alberghi, vacanze in posti esotici.  // Continua a leggere…

Capodanno in Piazza

Capodanno in Piazza a Roma

Come lo scorso anno per il Capodanno in Piazza a Roma, il 2018 preavvisa uno spettacolo senza precedenti. 1 giorno intero di festeggiamenti che vedrà il suo inizio alle 21.30 del 31 per poi proseguire fino alle 21 del 1 gennaio. Ideata dall’Assessorato alla Crescita Culturale, Dipartimento Attività Culturali il Capodanno in piazza a Roma è un format inedito in Italia.

Un Capodanno 2018 unico in Italia

// Continua a leggere…

Capodanno in Italia

Capodanno in ItaliaCapodanno 2018 in Italia

Come ogni anno eccoci qui a scoprire insieme quali saranno le feste del Capodanno in Italia. In Italia ogni notte di San Silvestro sono molte le grandi città che si accendono per organizzare una grande festa per celebrare l’inizio dell’anno nuovo. Proprio per questo abbiamo stilato una lista di eventi divisi per città, ai quali è possibile partecipare la notte del 31-12-2017. Partendo dal nord dell’Italia, ecco come trascorrere quest’anno il Capodanno in Italia. // Continua a leggere…

Capodanno Islamico

Capodanno Islamico

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta del Capodanno nel mondo, parliamo del Capodanno Islamico. Per gli Islamici il capodanno è una data indefinita, che coincide con il primo giorno di Muharram, uno dei 4 mesi sacri durante l’anno. Il calendario islamico è basato sulle fasi lunari e quindi ha uno scarto rispetto quello gregoriano. Per capirci nel 2008 ci sono stati 2 capodanni islamici.

Il Muharram quando capita? // Continua a leggere…

Capodanno in Oceania

Usi di Capodanno in Oceania

Il Capodanno in Oceania è come da tutte le altre parti, ma la particolarità è che qui arriva prima che in ogni altra parte del mondo. Non è una sorpresa, perchè è proprio qui che comincia ogni nuovo giorno, per la precisione nell’isola di Christmas, spesso conosciuta come Kiribati. Quest’isola fa parte dell’arcipelago delle Sporadi Equatoriali ed è il primo posto in assoluto a festeggiare l’anno nuovo. Solo un’ora dopo è il turno di Auckland e la Nuova Zelanda, dove la prima è di fatto la prima capitale a festeggiare il // Continua a leggere…

Capodanno Roma 2018

Capodanno 2018 Roma

Capodanno Roma 2018: Gli eventi di Capodanno

Come tutti gli anni, il Capodanno è alle porte e molti di noi non sanno ancora come scegliere per festeggiare all’insegna del divertimento la tanta attesa notte di San Silvestro. Si, stiamo parlando del 31 dicembre 2017, giorno in cui saluteremo il vecchio anno per passare al tanto atteso 2018.
Per la fortuna dei più indecisi esistono decine di siti web o guide online sul Capodanno Roma 2018 come ad alcuni piace chiamarli, che ci propongono in tempo reale // Continua a leggere…