Come festeggiare il più bel Natale a Roma con i bambini
Come festeggiare il più bel Natale. È di nuovo quel periodo dell’anno. Il Natale è dietro l’angolo, come anche il Capodanno 2021, e il mondo intero è in vena di festeggiare. Come trascorrerai le festività natalizie con i tuoi piccoli? Bene, se stai cercando idee, sei nel posto giusto.
Una delle cose più belle che caratterizzano la festa del Natale è che si vive questo magico momento pieno di gioia e di spensieratezza in compagnia di tutta la famiglia, e in particolare dei bambini.
I tuoi figli sono allegri, sinceramente contenti, poiché vivono il Natale come una festa in primo luogo dedicata a loro. Si sentono per questo quasi al centro dell’attenzione, ma non per questo motivo sono privi di attenzioni nei confronti degli altri.
Imparano a essere grati, proprio perché ricevono dei doni e vogliono subito mettersi a lavoro per riuscire a restituire con qualche dolce pensiero l’amore che prendono con altrettanto affetto.
La nascita di Gesù, ossia il 25 dicembre, è anche il giorno in cui le persone si scambiano dei regali e che Babbo Natale porta cose belle ai bambini che sono stati buoni durante tutto l’anno: è un invito a essere generosi, gentili e caritatevoli verso il prossimo, un vero e proprio augurio di pace e amore in tutto il mondo.
Ci sono alcune pratiche natalizie che rimangono universalmente amate. Il periodo natalizio è pieno di idee per attività per farti divertire con i tuoi piccoli. Entriamo in questa magica atmosfera.
Nell’articolo ti indicheremo sia delle cose da fare con loro fuori casa nella bellissima capitale e anche all’interno delle mure domestiche.
Come festeggiare il più bel Natale? Fare un giro per le vie di Roma è sempre una buona idea
Gli itinerari per le famiglie con bambini nella capitale sono veramente tanti e tutti interessanti! Si può vedere il Colosseo o il Foro Romano per stimolare la loro curiosità artistica oppure può essere molto interessante vedere i resti dello Stadio di Domiziano, primo e unico esempio di stadio in muratura fino ad oggi conosciuto a Roma.
All’interno pannelli, foto e video anche 3D raccontano la storia dello stadio e dello sport nell’antica Roma.
Ma ci sono anche molte cose interessanti da fare a casa per Natale e Capodanno! Facciamo qualche esempio!
Cucinare il dessert
Cioccolato
Cioccolato, torte e bevande calde sono un must per la fine dell’anno. In molti paesi fa freddo in questo periodo, ossia la stagione invernale (com’è ovvio che sia) e non c’è modo migliore per riscaldarsi che con una confortante tazza di cioccolata calda, magari ricoperta di soffice panna montata e accompagnata da dei biscotti fatti in casa, che nella cultura britannica sono categoricamente speziati con zenzero e cannella. Prova a infornare i tuoi dolci preferiti insieme ai tuoi figli, come validi aiutanti (esattamente come se tu fossi Babbo Natale e loro i tuoi incredibili elfi).
Creazioni con la frutta
Cerchi un’opzione più sana? Avete capito bene! Le cene di Natale servono tipicamente molti piatti a base di frutta: torte alla frutta, budino alla frutta e bevande alla frutta. Uno spuntino facile da preparare è un piatto di frutta. I bambini possono tagliare i frutti in forme (sotto la supervisione di un adulto) e disporli in schemi, per loro sarà molto divertente.
Creare addobbi natalizi
I fiocchi di neve
Gli alberi di Natale ricoperti di neve e l’inverno sono diventati un punto fermo nel simbolismo natalizio. Sapevi che tutti i fiocchi di neve sono a sei punte e che non esistono due fiocchi di neve uguali?
Quando monti il tuo albero di Natale quest’anno, aggiungi un paio di ornamenti fatti in casa. Esistono tantissimi tutorial sul web che ti possono insegnare in maniera molto semplice a realizzare fiocchi di neve incantevoli da appendere sul tuo albero.
Le luci di Natale
Mancano le luci di Natale dai colori vivaci nella tua casa? Invita i bambini a illuminare, non solo sull’albero di Natale, ma l’intera casa con le loro piccole dita.
Giochi di società
Un altro modo molto divertente e creativo per trascorrere il Natale, e i giorni prima e dopo che sono sempre di festa, con i propri bambini, è sicuramente quello di giocare insieme con dei particolari giochi di società.
Come festeggiare il più bel Natale a Roma? Ce ne sono tanti e bisognerà scegliere quello più adatto ai gusti dei propri figli e che soprattutto abbini divertimento, creatività e perché no anche cultura.