Come festeggiare il più bel Natale a Roma con i bambini

Come festeggiare il più bel NataleCome festeggiare il più bel Natale. È di nuovo quel periodo dell’anno. Il Natale è dietro l’angolo, come anche il Capodanno 2021, e il mondo intero è in vena di festeggiare. Come trascorrerai le festività natalizie con i tuoi piccoli? Bene, se stai cercando idee, sei nel posto giusto.

Una delle cose più belle che caratterizzano la festa del Natale è che si vive questo magico momento pieno di gioia e di spensieratezza in compagnia di tutta la famiglia, e in particolare dei bambini. 

I tuoi figli sono allegri, sinceramente contenti, poiché vivono il Natale come una festa in primo luogo dedicata a loro. Si sentono per questo quasi al centro dell’attenzione, ma non per questo motivo sono privi di attenzioni nei confronti degli altri. 

Imparano a essere grati, proprio perché ricevono dei doni e vogliono subito mettersi a lavoro per riuscire a restituire con qualche dolce pensiero l’amore che prendono con altrettanto affetto. 

La nascita di Gesù, ossia il 25 dicembre, è anche il giorno in cui le persone si scambiano dei regali e che Babbo Natale porta cose belle ai bambini che sono stati buoni durante tutto l’anno: è un invito a essere generosi, gentili e caritatevoli verso il prossimo, un vero e proprio augurio di pace e amore in tutto il mondo.

Ci sono alcune pratiche natalizie che rimangono universalmente amate. Il periodo natalizio è pieno di idee per attività per farti divertire con i tuoi piccoli. Entriamo in questa magica atmosfera.

Nell’articolo ti indicheremo sia delle cose da fare con loro fuori casa nella bellissima capitale e anche all’interno delle mure domestiche.

Come festeggiare il più bel Natale? Fare un giro per le vie di Roma è sempre una buona idea

Gli itinerari per le famiglie con bambini nella capitale sono veramente tanti e tutti interessanti! Si può vedere il Colosseo o il Foro Romano per stimolare la loro curiosità artistica oppure può essere molto interessante vedere i resti dello Stadio di Domiziano, primo e unico esempio di stadio in muratura fino ad oggi conosciuto a Roma.

 All’interno pannelli, foto e video anche 3D raccontano la storia dello stadio e dello sport nell’antica Roma.

Ma ci sono anche molte cose interessanti da fare a casa per Natale e Capodanno! Facciamo qualche esempio!

Cucinare il dessert

Cioccolato

Cioccolato, torte e bevande calde sono un must per la fine dell’anno. In molti paesi fa freddo in questo periodo, ossia la stagione invernale (com’è ovvio che sia) e non c’è modo migliore per riscaldarsi che con una confortante tazza di cioccolata calda, magari ricoperta di soffice panna montata e accompagnata da dei biscotti fatti in casa, che nella cultura britannica sono categoricamente speziati con zenzero e cannella. Prova a infornare i tuoi dolci preferiti insieme ai tuoi figli, come validi aiutanti (esattamente come se tu fossi Babbo Natale e loro i tuoi incredibili elfi).

Creazioni con la frutta

Cerchi un’opzione più sana? Avete capito bene! Le cene di Natale servono tipicamente molti piatti a base di frutta: torte alla frutta, budino alla frutta e bevande alla frutta. Uno spuntino facile da preparare è un piatto di frutta. I bambini possono tagliare i frutti in forme (sotto la supervisione di un adulto) e disporli in schemi, per loro sarà molto divertente.

Creare addobbi natalizi

I fiocchi di neve

Gli alberi di Natale ricoperti di neve e l’inverno sono diventati un punto fermo nel simbolismo natalizio. Sapevi che tutti i fiocchi di neve sono a sei punte e che non esistono due fiocchi di neve uguali?

Quando monti il ​​tuo albero di Natale quest’anno, aggiungi un paio di ornamenti fatti in casa. Esistono tantissimi tutorial sul web che ti possono insegnare in maniera molto semplice a realizzare fiocchi di neve incantevoli da appendere sul tuo albero.

Le luci di Natale

Mancano le luci di Natale dai colori vivaci nella tua casa? Invita i bambini a illuminare, non solo sull’albero di Natale, ma l’intera casa con le loro piccole dita.

Giochi di società

Un altro modo molto divertente e creativo per trascorrere il Natale, e i giorni prima e dopo che sono sempre di festa, con i propri bambini, è sicuramente quello di giocare insieme con dei particolari giochi di società.

Come festeggiare il più bel Natale a Roma? Ce ne sono tanti e bisognerà scegliere quello più adatto ai gusti dei propri figli e che soprattutto abbini divertimento, creatività e perché no anche cultura.