Capodanno Rieti 2021: cosa fare, vedere e come divertirsi con gli amici

Capodanno Rieti 2021Capodanno Rieti 2021. In molti si domandano come sia meglio festeggiare il capodanno nel 2020 e aspettare l’arrivo del 2021. Bisogna stare molto attenti perché quest’anno è stato molto particolare e molte persone hanno perso la vita a causa del virus. 

Le regole della nostra società sono cambiate e adesso non possiamo più abbracciarci e baciarci:non sappiamo se le piazze saranno piene a capodanno e non sappiamo se apriranno le discoteche ma noi dobbiamo essere pronti a tutto.

Forse passeremo un capodanno diverso dal solito, senza abbracci e baci e forse senza piazze piene. Ma ci sono tanti modi per divertirsi lo stesso insieme alle persone che amiamo.

Un modo molto bello per passare un bel capodanno potrebbe essere quello di andare a festeggiare a Rieti. Rieti è una città bellissima che però è spesso trascurata ed oscurata dalla bellezza di  Roma. 

Innanzitutto Rieti è un comune laziale che si trova ad est nel Lazio e confina con Abruzzo e Marche,:al suo interno raccoglie, oltre alle tradizioni laziali,anche quelle abruzzesi e marchigiane. 

Cosa fare a Rieti a capodanno 

Il primo evento a cui si potrebbe partecipare è il Capodanno Rieti 2021 in agriturismo. L’agriturismo può essere un luogo molto bello dove portare la propria famiglia  e passare giornate divertenti e  immersi nel verde e nella natura. 

Agriturismo significa anche vedere animali e può esser un buon modo per far passare le giornate e far divertire i  bambini, per chi li ha. È un posto magico dove potersi immergere nella natura e sentirne il profumo e il gusto 

Per non parlare poi del cibo. Il cibo a Rieti è buonissimo. Ricalca sia la tradizione romana e laziale, ma con un influenza molto grande da parte della cultura marchigiana e abruzzese. Non è raro trovare dei bei piatti di legumi cucinati come si deve, oppure un bel piatto di coratella. 

L’agriturismo può essere un modo molto diverso di trascorrere il capodanno. Può essere un modo unico e da provare almeno una volta nella vita. 

Ma non ci sono solo gli agriturismi a Rieti, ma anche numerosi monumenti. 

Cosa visitare a Rieti 

Rieti è una città storica e molto bella e si possono accompagnare al cenone di capodanno anche altri passatempi e divertimenti. Ad oggi è sempre più indicato passere le giornate all’aperto. Per cui fare una bella passeggiata può essere un bel modo per vedere tutte le bellezze artistiche della città. 

In particolare a Rieti si possono vistare delle classiche architetture religiose come :

  • Cattedrale Basilica di Santa Maria Assunta, un luogo veramente unico perché ha un esterno romanico e un interno barocco. Al suo interno sono presenti le sculture del Bernini. Un luogo assolutamente da visitare. 
  • Santuari Francescani della Valle santa. Sono dei santuari costruiti direttamente da San Francesco d’Assisi:rappresentano un simbolo della cristianità e cammino per i più religiosi. 

Per quanto riguarda le architetture civili ricordiamo :

  • I resti del ponte romano. Risalenti al terzo secolo a. C.. rappresentavano  sicuramente tra le parti più importati della salaria che congiunge la città a Roma. Furono demoliti negli anni trenta, poiché erano purtroppo troppo bassi per il livello del fiume sottostante. Un pezzo di storia all’interno di una città bellissima;
  • La cinta muraria romana e la cinta muraria medioevale. All’ interno del perimetro della città si possono ben distinguere due cinte murarie, una romana più antica e una medioevale. Quando si guardano queste opere d’arte si pensa al passato e a quante battaglie sono state combattute e a quanti uomini hanno calcato quei terreni. La storia che si staglia davanti agli occhi di ognuno di voi. 

Cosa mangiare a Rieti 

Rieti è una città molto bella e dal cibo molto caratteristico. Si può scegliere una cucina tradizionale oppure una cucina un po’ più innovativa. Non c’è una scelta sbagliata: ogni piatto è gustoso. 

Se si vuole stare molto aderenti alla tradizione si può mangiare in una trattoria o in un osteria e perché no anche in un agriturismo. Invece se si vuole invece optare per una cucina più raffinata si può sempre andare in un ristorante gourmet

Quindi chi passerà un capodanno Rieti 2021 non avrà sicuramente di che lamentarsi soprattutto dal punto di vista culinario.