Capodanno in Italia

Capodanno in ItaliaCapodanno 2018 in Italia

Come ogni anno eccoci qui a scoprire insieme quali saranno le feste del Capodanno in Italia. In Italia ogni notte di San Silvestro sono molte le grandi città che si accendono per organizzare una grande festa per celebrare l’inizio dell’anno nuovo. Proprio per questo abbiamo stilato una lista di eventi divisi per città, ai quali è possibile partecipare la notte del 31-12-2017. Partendo dal nord dell’Italia, ecco come trascorrere quest’anno il Capodanno in Italia.

Capodanno a Milano

Capodanno MilanoNella capitale del nord, le piazze si accendono la notte di San Silvestro per ospitare festeggiamenti e brindisi, offrendo concerti dal vivo, esibizioni di ballo e acrobatiche, oltre che spettacoli di luci e colori. Molti amano passare la notte di capodanno al teatro, quindi come non citare il Teatro della Scala. Qui, la notte di Capodanno andrà in scena “La Dame aux Camélias” di Chopin, una rivisitazione della famosa fiaba dei fratelli Grimm. Sempre riguardo il capodanno a teatro, troviamo “Hansel e Gretel” al Teatro Piccolo e “Sogni e Bisogni” al Teatro Manzoni. Per chi invece ama ballare vi consigliamo di informarvi sul capodanno all’Alcatraz oppure al Tunnel Club.

Capodanno a Venezia

Per i più romantici, oppure per i fortunati che abitano qui, il Capodanno a Venezia è senza dubbi uno dei più suggestivi nell’interno pianeta.Atmosfere da sogno, quelle offerte dalla laguna di Venezia, che per la notte di S. Silvestro si prepara al classico spettacolo del “bacio collettivo” in Piazza San Marco. Al Teatro la Fenice va invece in scena il tradizionale Concerto di Capodanno, diretto dal maestro Myung-Whun Chung. Doveroso parlare poi delle cene di Capodanno in Barca, una favoloso modo di passare l’ultimo dell’anno, navigando tra calli e canali, fino ad attraccare in piazza San Marco per i festeggiamenti al centro di Venezia.

Capodanno a Firenze

Un Capodanno rinascimentale, all’insegna dell’arte de della bellezza, passeggiando per le vie di Firenze. Cultura e movida uniti in un solo mix per la notte di San Silvestro nel capoluogo Toscano, che vi aspetta nel suo centro storico. Ponte vecchio, piazzale Michelangelo e tanti altri punti salienti di Firenze vi aspettano per festeggiare un capodanno 2018 davvero indimenticabile. Scorci medievali mixati a locali di moda, una ricetta non replicabile nel resto del mondo, tanty party, veglioni e feste di piazza per passare la notte del 31-12-2017 a Firenze.

Capodanno a Roma

Capodanno RomaQualcosa da provare assolutamente almeno una volta nella vita. La gioia e la voglia di divertimento dei Romani ha pochi simili in italia, il Capodanno a Roma si può pertanto considerare unico. Lo scorso anno il Comune di Roma ha organizzato un Capodanno lungo 24 ore, dedicando l’interno Centro, tra il Lungotevere, i Ponti Romani, Trilussa, Piazza Navona, Campo dè Fiori ad artisti e rappresentazioni, oltre che all’orami famoso concertone di Capodanno come quello che nel 2010 vide protagonista Claudio Baglioni, cantare nella propria città natale.

Capodanno a Napoli

Basta dire Piazza del Plebiscito per capire quale sarà l’entità del tradizionale concerto di Capodanno a Napoli. Un evento durante il quale si esibiranno alcuni tra gli artisti più famosi d’Italia, per riscaldare l’atmosfera ed accompagnare Napoletani e non durante la serata, fino al tanto atteso brindisi di fine anno. A mezzanotte poi sarà il momento del tanto atteso spettacolo pirotecnico, in una città, Napoli che è conosciuta ovunque per la bellezza di queste esibizioni. Dopo i festeggiamenti sarà il momento di invadere le numerose discoteche per trascorrere una notte di divertimento con amici e parenti.

Capodanno a Catania

La Sicilia è senza dubbio una delle mete più ambite per il Capodanno in Italia durante l’anno, ma perchè non trascorrere Capodanno a Catania? Cenoni e Veglioni qui sono famosi per la loro qualità. Il cibo e lo stare insieme in Sicilia sono visti con altri occhi, qui è fondamentale l’ospitalità, tutto deve andare nel migliore dei modi. Quindi la notte più lunga dell’anno vi aspetta con Cenoni e Veglioni in uno dei tanti ristoranti di Catania, per poi continuare in Piazza Duomo ascoltando il Concerto di Capodanno o se preferite stare al coperto un’altro concerto vi aspetta al Teatro Lirico Vincenzo Bellini.

Perchè andare all’estero quando si può festeggiare Capodanno in Italia?

Proprio così, il Capodanno in Italia è pieno di iniziative che danno l’opportunità di trascorrere un Capodanno 2018 diverso da tutti quelli passati. Un capodanno indimenticabile è quello che tutti noi vogliamo e è per questo che spesso decidiamo di fare la cosa più strana o innovativa. Purtroppo però a volte questo può essere un arma a doppio taglio, risultando troppo lontano da ciò che per noi rappresenta il Capodanno. Festeggiare l’ultimo dell’anno in Italia è quindi un modo per provare qualcosa di nuovo ma senza esagerare, restando comunque in grado di potersi miuovere facilmente. Si, perchè non sempre all’estero è facile prenotare cenoni, veglioni o party in anticipo. Spesso infatti ci si riduce a cercare qualcosa una volta sbarcati dal’aereo, riducendoci a trovare gli ultimi posti disponibili di chissà quale festa.

Quindi cosa scelgo per il Capodanno in Italia?

capodannoFesteggiare il Capodanno in Italia è sicuramente più facile, percè seppure non festeggeremo nella nostra città, sapremo documentarci per trovare e prenotare la serata che più ci piace. L’italia infatti è colma di feste. Discoteche, ristoranti, concerti ed eventi in piazza pronti ad accogliervi la notte del 31 dicembre. Spetta voi scegliere come trascorrere il Capodanno 2018. L’importante non sarà dove festeggerete il Capodanno in Italia o all’estero, bensì quanta sarà la voglia di divertirvi e condividere questa gioia con gli altri, durante la notte più bella dell’anno.