Capodanno Cinese

capodanno-cinese-roma-2019

Capodanno 2019, l’anno del Maiale

Neanche il tempo di smaltire cenoni e veglioni che il 5 di febbraio è ancora festa (per i cinesi!). Le feste natalizie ed il Capodanno Cinese, sono conosciute come festa di primavera, ovvero l’unione di entrambe le ricorrenze. Come ormai tutti sappiamo, la data dei festeggiamenti non è sempre la stessa tutti gli anni. Quest’anno in particolare, le date dei festeggiamenti si articoleranno tra il 21 gennaio ed il 19 febbraio.

La data del Capodanno Cinese non è mai la stessa è vero, ma è importante sia compresa tra il 21 ed il 19 febbraio. Per fare un esempio, nel 2019 sarà il 5 febbraio, nel 2020 il 25 gennaio, nel 2021 il 12 febbraio. Le date non saranno le stesse, ma il senso dei festeggiamenti è pressapoco lo stesso, salutare l’anno passato per accogliere al meglio ciò che ci regalerà l’anno venturo.

Ciò che determina la scelta dei giorni in cui festeggiare, sono i cicli lunari, meglio descritti nel calendario lunare. Quindi fra poco preparatevi a 15 giorni di festa, dove si celebrerà l’anno del Maiale, l’ultimo segno dello zodiaco. Per i più curiosi, in ordine i segni zodiacali cinesi sono: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e appunto Maiale.

Per festeggiare nuovamente questo segno servirà aspettare quindi altri 12 anni. Questo perchè a differenza dei nostri segni zodiacali, che appartengono grossomodo ognuno ad un mese, quelli cinesi invece appartengono agli anni.

Se sei un fan delle festività, e non vuoi perdertene neanche una, italiana o cinese che sia, ecco dove festeggiare il Capodanno Cinese in Italia. I poli dell’integrazione sociale cinese in italia sono tre, Milano, Prato e Roma. E’ qui che si terranno i festeggiamenti, anche se è doveroso segnalare che tra le tre il vero punto di riferimento della popolazione cinese in Italia è Prato. 

Quindi, se non vuoi perderti eventi folcloristici, cibi cinesi di qualità, luci, colori e divertimento, informati su dove festeggiare il Capodanno Cinese in una di queste tre città. L’anno del Maiale segna il giro di boa, pronti quindi per accogliere nuovamente il primo segno dello zodiaco cinese nel 2020, il Topo.