Capodanno 2021 alle terme: le più belle e suggestive nella zona di Roma

Capodanno 2021 alle terme: le più belle e suggestive nella zona di Roma

Capodanno 2021 alle terme. Una delle migliori idee che molti magazine relativi ad eventi e turismo offrono come alternativa al solito Capodanno 2021 trascorso o a casa o in discoteca è senza dubbio quella di recarsi alle terme. Tutti amano il relax e il comfort di questi posti incantevoli.

Le case romane avevano l’acqua fornita tramite tubi di piombo. Tuttavia, questi tubi erano tassati in base alle loro dimensioni, quindi molte case avevano solo una fornitura di base e non potevano sperare di competere con un complesso di bagni. Pertanto, per l’igiene personale, le persone andavano ai bagni locali. Tuttavia, il complesso termale locale era anche un punto di raccolta e svolgeva una funzione sociale e comunitaria molto utile. Qui le persone potevano rilassarsi, tenersi pulite e tenersi al passo con le ultime notizie.

Perché le terme romane sono famose in tutto il mondo?

Capodanno 2021 alle terme. Fare il bagno non era un compito semplice. Non c’era solo un bagno da usare in un grande complesso come quello di Bath. Un visitatore può utilizzare un bagno freddo (il frigidarium), un bagno caldo (il tepidarium) e un bagno caldo (il calidarium). Un visitatore trascorreva un po ‘del suo tempo in ognuno prima di partire. Un grande complesso conterrebbe anche un’area per esercizi (la palestra), una piscina e una palestra. Uno dei bagni pubblici di Pompei contiene due tepidari e calidari insieme a una vasca immersione ad acqua fredda e una grande area per esercizi.

La costruzione di un complesso termale richiedeva ottime capacità ingegneristiche. I bagni richiedevano un modo per riscaldare l’acqua. Ciò è stato fatto utilizzando una fornace e il sistema di ipocausto ha trasportato il calore intorno al complesso.

Come funzionavano le terme romane in età antica?

L’acqua doveva essere costantemente fornita. A Roma ciò è stato fatto utilizzando 640 chilometri di acquedotti: una straordinaria impresa ingegneristica. I bagni stessi potrebbero essere enormi. Un complesso costruito dall’imperatore Diocleziano aveva le dimensioni di un campo da calcio. Coloro che li hanno costruiti hanno voluto fare una dichiarazione, in modo che molti bagni contenessero mosaici e massicce colonne di marmo. I bagni più grandi contenevano statue degli dei e professionisti erano a disposizione per aiutare a ridurre lo stress del bagno. I massaggiatori massaggiavano i visitatori e poi strofinavano l’olio d’oliva profumato sulla loro pelle.

Capodanno 2021 alternativo a Roma

Era molto economico usare un bagno romano. Un visitatore, dopo aver pagato il biglietto d’ingresso, si spogliava nudo e consegnava i suoi vestiti a un inserviente. Poteva quindi fare un po ‘di esercizio per sudare prima di trasferirsi nel tepidarium che lo avrebbe preparato per il calidarium che era più o meno come una moderna sauna. L’idea, come con una sauna, era che il sudore si liberasse della sporcizia del corpo. Dopo questo uno schiavo strofinava l’olio d’oliva sulla pelle del visitatore e poi lo raschiava via con uno strigil. Gli stabilimenti più lussuosi avrebbero massaggiatori professionisti per farlo. Dopodiché, il visitatore tornava al tepidarium e poi al frigidarium per rinfrescarsi. Infine, potrebbe utilizzare la piscina principale per una nuotata o per socializzare in generale. La balneazione era molto importante per gli antichi romani in quanto svolgeva molte funzioni.

Quali sono attualmente alcune terme interessanti  presenti nei pressi di Roma ancora attive?

Terme di Stigliano

Queste terme si trovano  nella zona di Canale Monterano, e rappresentano una sorta di capolino di un panorama di assoluta bellezza.

Esse si trovano a soli 50 minuti da Roma, hanno delle acque con temperature che si mantengono stabili tra i 30 e 38 gradi

Tivoli Terme

Nei pressi dei Monti Tiburtini troviamo i Bagni di Tivoli che hanno ipotermali sulfuree.

Chi vuole andare in vacanza in questo meraviglioso posto avrà a disposizione una struttura, una Spa, che può contare di vari tipi di saune, massaggi, trattamenti come la crioterapia, docce aromatiche tutto in un contesto molto rilassato.

Capodanno 2021 alle Terme di Cretone

Esse si trovano a Palomara Sabina in provincia di Roma. I visitatori hanno a disposizione la possibilità di accedere ad un complesso termale alimentato da acque sulfuree, che unisce la possibilità di vari percorsi di benessere e di terapia che vanno da terapie termali, a trattamenti per la pelle e anche la possibilità di divertirsi grazie ai cambi di calcetto e tennis, e un’area fitness. 

Top