Capodanno Americano

capodanno nel continente americanoCapodanno America: Usi e Costumi

Capodanno nel continente americano: Dai capodanno più esclusivi a quelli più religiosi, introducendo poi i più stravaganti capodanno europei, ora vediamo come l’occidente, l’America in generale festeggia l’ultimo dell’anno. Partiamo da una delle punte più estreme a sud dell’America, in Argentina la tradizione è quella di tritare i documenti, riducendoli in piccolissimi pezzi, che poi vengono gettati via dalle finestre, a simboleggiare la liberazione di tutto ciò che è superfluo. Un particolare? Si organizzano picnic in tutto il paese, a capodanno in argentina è estate!

Parlando del capodanno nel continente americano, spostiamoci più su, precisamente in Brasile, del quale abbiamo già parlato citando il capodanno di Rio come uno dei più spettacolari. L’usanza è quella di vestirsi di bianco, in segno di pace. Si usa inoltre fare delle offerte alla dea Lemanja, (la sirena delle acque) la quale si omaggia con delle zattere arricchite da candele e ovviamente dalle offerte, mandate a largo in balia della corrente. Legata al mare anche la tradizione di saltare le prime sette onde del nuovo anno per attirare a se la fortuna. Il piatto tipico da gustare è invece il Chester, il tacchino affumicato, oltre a cus cus, e nel sud est è molto usato mangiare panettone e torrone, ormai entrati nel dizionario Brasiliano.

Sapevamo già che in Messico si usa accendere un grande fuoco dove bruciare mestoli di legno e pietre, ma non avevamo parlato di tradizioni culinarie. Ad esempio anche qui si usa cucinare il tacchino ripieno, ma di carne, frutta, noci e patate. L’usanza più importante è quella di festeggiare all’esterno, infatti si usa uscire di casa con una valigia, sperando di poter viaggiare tutto l’anno, oppure lasciare una moneta regalata alla luce del sole, augurandosi che porti ricchezza nell’anno futuro.

Capodanno nel continente americano: Abbiamo visto come il Sud America festeggia il Capodanno 2017, e gli Stat

Infine negli Stati Uniti si adottano diverse usanze, derivate dall’unione di molte culture che oggi colorano il profilo di questo paese di sfaccettature e colori presi da ogni parte del mondo. Una curiosità del capodanno nel continente americano, che forse ci appartiene un pò è relativa all’indossare l’intimo colorato. Nel mondo è un usanza generale quella di indossarlo di colore rosso, mentre a capodanno, negli stati uniti, si indossa un colore a seconda di quello che desideriamo. Il Rosso perché porta amore, il giallo per simboleggiare felicità., i pois come porta fortuna, il bianco come simbolo di pace e infine il verde per assicurarsi buona salute. Cibi portafortuna sono i fagioli dall’occhio nero (black eyed peas) che tradizionalmente portano fortuna e prosperità, mentre il maiale viene mangiato perché simboleggia abbondanza, un ottimo augurio per l’anno futuro. Ecco quindi ch il capodanno nel continente americano come i maggiori pesi americani festeggiano il capodanno 2017, nel prossimo articolo scopriremo ancora nuove usanze dal mondo e italiane soprattutto.