Curiosità e tradizioni, il Capodanno degli Europei

Continua il nostro viaggio all’interno delle tradizioni più belle e particolari del Capodanno 2017, nel mondo ci sono usanze e tradizioni che fanno si che ogni capodanno sia unico e inimitabile. Come abbiamo detto nell’articolo precedente tra i più famosi capodanni nel mondo ci sono quello di Rio de Janeiro e quello Cinese. Stavolta approfondiamo su alcune tradizione ed usanze del vecchio continente. Ecco come l’Europa festeggia il Capodanno 2017.

Andiamo a vedere come il mondo festeggia il Capodanno, partiamo dall’Europa

In Spagna si saluta il nuovo anno gustando delle sfogliatelle gustando le famose buñuelos, delle sfogliatelle ricoperte di zucchero. Poi a mezzanotte, alla pietra del Sol di Madrid, per ogni rintocco delle campane si mangia un chicco d’uva, 12 in tutto, e solo chi riesce a mangiarli tutti in tempo si garantisce un anno futuro prospero e felice. In Grecia invece si usa che ogni persona che entra in casa spezzi un melograno, la fortuna sarà direttamente proporzionale alla quantità di chicchi che rotolerà sul pavimento. Riguardo la cucina è usanza preparare la vasilopitta un pan dolce molto speciale, dove si usa mettere delle monetine al suo interno, trovarne una o più nella propria fetta significherà essere fortunati nell’anno a venire.

In Inghilterra tutt’altra tradizione, si passa la notte di Capodanno tra giochi e gare, le usanze più tipiche sono quelle di pescare a mani nude frutta secca che galleggia su liquore infiammato, oppure quella di danzare dentro un cerchio di 13 candele, lasciandole tutte quante accese. Anche qui il dolce di Capodanno prevede delle monetine all’interno, solo qui il dolce si chiama Christmas Pudding, che chiuderà la cena cominciata con un tacchino ripieno alle castagne. In Russia, il capodanno si festeggia 2 volte, una il 31 dicembre, l’altra il 13 gennaio in base al calendario Gregoriano e Giuliano, per il brindisi infine champagne e vodka ghiacciata.

Nel prossimo articolo scopriremo come le Americhe festeggino l’arrivo del nuovo anno tra feste colori e tradizioni sempre speciali.